Un'altra grande passione: I VIAGGI
Dove acquisto i libri
Curiosità
Forse non tutti sanno che...
L'otium come stile di vita


LIBRI LETTI

AUTORI:


A - C

D - G

H - L

M - O

P - R

S

T - Z









Torna a "Esplorazioni Letterarie"



LIBRI LETTI


AUTORI D-G



Qui sotto trovate una scheda all'interno della quale vengono riportati libri
di vario genere (storico, antropologico, avventura, viaggi, thriller, ...). Viene segnalato il nome dell'autore (in ordine alfabetico), la saga a cui appartiene il libro (se c'è viene indicato l'ordine di lettura) e il titolo del libro con una breve recensione. Inoltre viene assegnato un voto da 1 a 5: 5 = imperdibile; 1 = non mi è piaciuto. Come noterete, la media dei voti è abbastanza alta. Ciò non è dovuto al caso ma è frutto di una preselezione che noi facciamo incrociando recensioni e giudizi dei lettori su vari siti.


AUTORE SAGA TITOLO e RECENSIONE VOTO
Daniel Antoine B.
Incas
Incas. L'ombra del puma

Attratta dalla storia del popolo Incas e convinta dal libraio ho acquistato tutta la saga. Spero che gli altri due volumi migliorino (anche se ne dubito) perchè il primo è stato a dir poco deludente. Il ritmo è lento, la storia d'amore decisamente scontata. L'unico pregio è lo scorcio che gli autori offrono sugli usi e costumi Incas: un grande popolo che fu il più vasto impero precolombiano del continente americano (la sua capitale era Cusco, in Perù). I conquistadores spagnoli purtroppo ne decretarono la fine non solo costringendoli a lavorare (e morire) nelle miniere ma anche reprimendone le tradizioni e la cultura.

2
Deaver, Jeffery
Scrittore americano. Nei suoi thriller riesce sempre a tessere delle trame stupefacenti.

Il ciclo di Lincoln Rhyme

Questi romanzi vedono protagoniste le indagini di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs. Il primo è un detective costretto su una sedia a rotelle, la seconda una poliziotta che lo aiuta sul campo. Rhyme non avrà l'uso delle gambe ma il suo cervello funziona benissimo.
In ogni romanzo Deaver riesce a costruire un intreccio sorprendente.

Il collezionista di ossa 5
Lo scheletro che balla 5
La sedia vuota 5
La scimmia di pietra 5
L'uomo scomparso 5
La dodicesima carta 5
La luna fredda 4,5
Faletti, Giorgio
Scrittore italiano di thriller. Una sorprendente rivelazione. E pensare che non volevo nemmeno leggere il suo primo libro.
/
Io uccido
Nonostante le critiche favorevoli suscitate dal libro-esordio di Faletti ero scettica. L'ho letto solo dopo che mio marito mi ha confermato che stile, trama e intreccio erano al di sopra delle sue aspettative.
E' stato una vera sorpresa. Mai avere pregiudizi.

5
/
Niente di vero tranne gli occhi

In questo secondo romanzo Faletti riesce a costruire un fantastico intreccio. Ancora meglio del precendente.

5
/
Fuori da un evidente destino

Decisamente deludente rispetto ai suoi precendenti romanzi. Un po' lento (a volte perfino noioso) e un po' troppo incentrato sul magico. L'unica nota positiva è la descrizione dei paesaggi dell'ovest americano.

3,5
Golden, Arthur /
Memorie di una geisha

Golden narra le vicende di una geisha. Un raro caso in cui il libro non è stato all'altezza della trasposizione cinematografica. Ma forse è da imputare al fatto che ho visto prima il film rovinandomi così il libro.

4
Grisham, John
Il maestro dei legal thriller
/
Innocente. Una storia vera

Grisham ci racconta la vera storia di un condannato a morte americano che in realtà è innocente. L'ennesimo caso di errore giudiziario. Mentre lo si legge ci si stupisce continuamente per la leggerezza e l'incompetenza di tutti coloro che dovevano capire come in realtà si svolsero i fatti (poliziotti, avvocati, giudici,...).
Come diceva Mark Twain: "La differenza tra realtà e fantasia è che la fantasia deve essere credibile". E questo libro parla di un fatto talmente assurdo da apparire frutto dell'immaginazione (soprattutto a causa dei grossolani errori commessi durante le indagini) ma ricordatevi che è realmente accaduto.

4



Se avete letto dei libri che vi hanno appassionato e volete segnalarceli scriveteci. Li leggeremo e li inseriremo nella scheda.



AUTORI PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Daniel Antoine B.

Deaver, Jeffery

Faletti, Giorgio

Golden, Arthur

Grisham, John