Chi siamo Come organizzare un viaggio spendendo poco Kit del viaggiatore
Newsletter Firma il nostro Guestbook Il nostro sito gemello

Viaggi fatti e documentati

Fuerteventura (Canarie)
Lanzarote (Canarie)
USA: Parchi dell'ovest MauritiusCapo VerdeAtene
Santorini (Grecia)
Ios (Grecia)
Naxos (Grecia)
Ecuador
Galapagos
SeychellesYucatan (Messico)Giravaru (Maldive)Bodu Huraa (Maldive)

Un'altra grande passione:
LA LETTURA



Home page


ECUADO
R E GALAPAGOS
- ALBERGHI -



Le nostre foto alle Galapagos                            Le nostre foto in Ecuador


ALBERGHI ECUADOR E GALAPAGOS
Se volete spendere poco e respirare la vera atmosfera ecuadoriana alloggiate presso gli “hostal”. Non si tratta di ostelli ma di piccoli alberghi con camere solitamente spartane ma pulite che a volte sono situati in vecchi edifici coloniali molto caratteristici. Il loro prezzo per una camera matrimoniale va da un minimo di 12 dollari a coppia (6 a testa!!!) ad un massimo di… al massimo non c’è mai fine ma il più caro che abbiamo trovato era 20 dollari (10 a persona). Chiedete sempre se il prezzo comprende la colazione (spesso non la comprende e a volte non c’è nemmeno la possibilità di consumarla presso quell’albergo) e, cosa importantissima!, se c’è l’acqua calda. Nel continente infatti fa freddo e una doccia calda è di fondamentale importanza. È superfluo dirvi di controllare la camera prima di pagare (quasi tutti gli hotel vogliono il pagamento anticipato).
Noi abbiamo trovato estremamente affidabile la guida Lonely Planet che ci forniva sempre le dritte giuste, anche se i prezzi erano un po’ aumentati (la guida è stata pubblicata nel 2003 e quindi era normale). Abbiamo sempre scelto gli alberghi di fascia economica e ci siamo trovati benissimo. Anzi, l’unica volta che siamo andati in un hotel di fascia media (a QuitO) non solo non abbiamo trovato un buon rapporto qualità/prezzo ma l’albergo era meno buono di tanti altri più economici. Quindi non pensate che l’albergo più caro sia l’albergo migliore perché a volte potreste avere delle sorprese (come è successo a noi).
In generale comunque gli alberghi dei piccoli centri hanno un miglior rapporto qualità prezzo. Del resto anche in Italia in grandi città (come Milano o Roma) si paga di più e si ha di meno. L’Ecuador non fa eccezione: in grandi centri come Cuenca o Quito si spende di più per stare in alberghi mediamente meno belli rispetto ad altre cittadine meno turistiche.
Ricordatevi che spesso gli alberghi non hanno il resto per i tagli grossi, cioè 100 ma anche 50 dollari.
La ricettività degli hotel sul continente non ci è sembrata un problema mentre alle Galapagos le strutture turistiche sono poche e, conseguentemente, in alta stagione forse è meglio prenotare. Tuttavia prenotare un hotel da casa a volte può rivelarsi un’impresa. Molti alberghi infatti non rispondono alle e-mail, alcuni rispondono dopo 15 giorni, e quasi nessuno parla inglese. Quindi, in bocca al lupo!
Ricordate che gli alberghi delle isole Galapagos sono più costosi di quelli del continente: in media si spende circa il doppio a parità di struttura.


BAGNI (ECUADOR E GALAPAGOS)
Leggendo molti resoconti di turisti pensavo di dover gettare la carta igienica in un cestino apposito perché lo sciacquone del wc è in genere troppo debole per risucchiare tutto. L’idea non mi sorrideva molto ma mi sorrideva ancor meno quella di intasare il wc e magari trovarmi la camera allagata …
La realtà comunque è stata molto diversa (con mia somma gioia!). In tutti gli alberghi  in cui siamo stati
(sia in Ecuador che alle Galapagos) non abbiamo mai avuto nessun problema. Certo non dovete riempire il wc di carta perché, in effetti, il getto è un po’ deboluccio. Ma se non esagerate funziona tutto perfettamente.




INDICE Ecuador e Galapagos:

TORNA A Ecuador e Galapagos

Come spendere poco

In quale periodo andare (clima)

La durata ideale del viaggio

Come organizzare il viaggio
Guida


Volo internazionale e tassa di uscita

Crociera Galapagos e voli interni

Isole Galapagos

Siti geofisici

Lingue parlate
Moneta
Telefonate e Internet Point


Donne e omosessuali

Vaccini e farmaci

Cosa portare

Alberghi (bagni)

Ristoranti e cibo

Sicurezza e furti

Mezzi di trasporto locali

Escursioni in loco
Mercati e shopping


Costo del viaggio

Il nostro tour (con la cartina)

Versione integrale del diario di viaggio in Ecuador e Galapagos